News

Moria del kiwi, aggiornamenti

AGREA, nella persona del dr. Tosi Lorenzo è stata convocata per un’audizione al Senato per un’informativa sul grave fenomeno della moria del kiwi che ormai interessa tutto il territorio nazionale.  Nei 20 minuti a disposizione si sono illustrate le tappe dello studio condotte negli ultimi 7 anni, mettendo in evidenza i primi risultati ottenuti e gli ancora molti punti oscuri che devono essere chiariti.

AGREA è stata oggetto di un’intervista da parte di un giornalista del The Guardian, prestigioso quotidiano inglese, sul tema della moria del Kiwi, la cui notizia è arrivata, evidentemente, oltremanica. Articolo che poi è rimbalzato sulle versioni portoghese, cinese e giapponese del giornale.   Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la drammaticità del fenomeno, ormai nazionale, portando anche l’esempio di alcune aziende che nel giro di pochi anni si sono viste annullare il reddito derivante dalla coltivazione del kiwi.  Il discorso poi si è spostato sull’attività di ricerca svolta e sui tanti aspetti ancora oscuri che devono essere affrontati e per i quali vi è la necessità di un coordinamento e di risorse nazionali.

Indietro

agrea news

  • Prove di selettività su Trissolcus (parassitoidi cimice asiatica)

    Leggi tutto

    AGREA sta effettuando test di selettività degli insetticidi impiegati contro la cimice asiatica (H. halys), verso i nemici naturali

    LAVORA CON NOI - Sperimentatori 2021 !!!

    Leggi tutto

    AGREA sta cercando 4 sperimentatori di campo da inserire per la stagione 2021, da assumere a tempo determinato. Generalmente il lavoro riguarda l'esecuzione dei trattamenti su prove sperimentali e i rilievi sulle diverse patologie e parassiti. Si tratta di un periodo che normalmente può andare da APRILE a OTTOBRE. E' richiesto diploma in area tecnica agraria o laurea. Per le figure ritenute più valide, potranno essere valutati futuri inserimenti e crescita professionale. Se sei interessato, manda il tuo CV a agrea@agrea.it. Pre-selezione: dicembre-febbraio 2021. Selezione: marzo 2021.

  • CIMICE ASIATICA, aggiornamenti ...

    Leggi tutto

    Cimice asiatica: AGREA sempre in prima linea nella ricerca e sperimentazione a diversi livelli


    vinoresidui

    Leggi tutto

    MICROVINIFICAZIONE e RESIDUI su VINO FINITO, sperimentazioni in corso

  • Moria del kiwi, aggiornamenti

    Leggi tutto

    Moria del kiwi. THE GUARDIAN intervista il dott. Lorenzo Tosi di AGREA e il Senato della Repubblica chiede un'audizione a scopo tecnico

    AGREA partecipa al progetto di lancio della vespa samurai

    Leggi tutto

    AGREA è stata scelta dalla Regione Veneto come laboratorio specializzato per la produzione in massa di ovature di cimice asiatica per la riproduzione e il successivo lancio della vespa samurai (Trissolcus japonicus), progetto che vede coinvolte divrese regioni del NORD Italia.

  • Monitoraggio AGREA organismi da quarantena 2019

    Leggi tutto

    Con Determinazione DPD 023/233 del 13/05/19 AGREA ha ricevuto incarico di eseguire nel 2019 il monitoraggio dei patogeni e parassiti da quarantena per il territorio della regione Abruzzo. 

    Cimice asiatica e lotta biologica

    Leggi tutto

    Ritrovamento di Trissolcus mitsukurii, parassitoide oofago della cimice asiatica, nel monitoraggio 2019 di AGREA.

  • Microvinificazione nel Centro di Saggio AGREA

    Leggi tutto

    Microvinificazione in AGREA

    Lorenzo Tosi di AGREA in consiglio AIPP per FISSSA

    Leggi tutto

    Lorenzo Tosi di AGREA eletto consigliere in AIPP